Al doposcuola di Frabosa Sottana il laboratorio per piccoli e grandi “Impariamo a litigare bene insieme” è iniziato e finito con grande entusiasmo.
Il doposcuola è un momento di coesione e inclusione di grande impatto per le famiglie, sopratttutto nelle zone montane, ed è stato reso possibile grazie al bando “Comunità in rilievo” e al progetto “Crescere comunità insieme nell’Unione Montana del Mondolè”, sostenuto dalla Fondazione C.R.C.
Le professioniste dello Studio La Giraffa hanno incontrato insegnanti, genitori e nonni incuriositi e poi hanno lavorato con i bambini della scuola primaria.
Grazie alle attività proposte i piccoli, con le loro risorse e in grande autonomia, hanno costruito un angolo del conflitto, un luogo e tempo dedicati al confronto, all’ascolto e alla ricerca di strategie e soluzioni.
Hanno saputo darsi regole condivise, anche sperimentando piccole situazioni conflittuali nella loro vita quotidiana.
E ci hanno sorpreso per la loro capacità di esprimere desideri, bisogni ed emozioni e per la loro autonomia.
Per gli adulti è un grande insegnamento: lasciare che i bambini gestiscano le loro relazioni, anche nei momenti difficili, perché grande è la loro capacità di sbrigarsela da soli e trovare accordi in piena autonomia.