Chi siamo
Nello Studio La Giraffa si incontra una rete di professioniste per la gestione del conflitto: oggi siamo un gruppo composto da mediatrici familiari, psicologhe, mediatrici scolastiche, assistenti sociali, una consulente di coppia e sessuologa, un’avvocata.
Insieme possiamo fornire risposte e soluzioni tempestive ed integrate a singoli e famiglie e progettare percorsi e interventi, anche formativi, per scuole, enti e gruppi.
I nostri obiettivi
Le nostre diverse professionalità ci hanno insegnato a prestare particolare attenzione alle esigenze dei clienti di ricevere un accompagnamento nel conflitto non solo sul piano giuridico, ma anche su quello relazionale, emotivo e quotidiano.
Crediamo fermamente nel fatto che – soprattutto nella materia della crisi della famiglia e nei conflitti relazionali – debbano integrarsi competenze diverse e sia necessario un approccio collaborativo e non avversariale per la risoluzione dei conflitti, con uno sguardo particolarmente attento ai figli e alle generazioni future.
Sono Elisa Rolfi, avvocata e mediatrice familiare
Sono nata nel 1979 e dopo la maturità scientifica mi sono laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sul processo penale minorile e sulla Giustizia Riparativa.
Per alcuni anni ho ancora studiato, ottenendo il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Torino.
Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Mondovì (oggi Cuneo) dal 2008 e nelle liste per le difese d’ufficio e per il patrocinio a spese dello stato nelle materie del diritto penale e del diritto di famiglia e delle persone.
Oltre a dedicarmi al diritto penale, ho coltivato sempre più la passione per il diritto di famiglia e delle persone e per la gestione non contenziosa dei conflitti.
Dal 2011 sono mediatrice civile, dal 2017 professionista collaborativa; nel 2021 ho concluso la formazione per la Mediazione Scolastica e nel 2022 ho acquisito i titoli di Mediatrice Familiare e conduttrice di gruppi per genitori separati.
Oggi
Oggi sono un’avvocata specializzata in tecniche di risoluzione non contenziosa dei conflitti, attraverso percorsi alternativi e complementari al giudizio: integro l’aspetto razionale tipico del diritto positivo con le capacità relazionali che più mi identificano, l’accoglienza, l’ascolto, la comprensione, l’assenza di giudizio.
Quando lavoro come mediatrice svesto i panni dell’avvocata, ma attingo alla medesima cassetta degli attrezzi: le capacità, i metodi e le competenze relazionali che ho acquisito mi permettono un cambio di ruolo, arricchito dall’empatia e dalla multidisciplinarietà che oggi fanno parte del mio bagaglio di conoscenze.